
Nocelleto in prima linea sul tema della violenza sulle donne
CARINOLA (di Genesio Tortolano). E’ stata una giornata di profonda riflessione, parliamo di quella riguardante un tema importantissimo e ahimè di scottante attualità e cioè quella della violenza sulle donne. L’evento si è tenuto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ed ha avuto quale teatro lo stadio “Comunale” di Carinola. La parte iniziale ha riguardato il racconto di una storia di femminicidio. Successivamente il clima ed i toni si sono alleggeriti, poichè sono scese in campo per la disputa della partita le ragazze della scuola media di Carinola e della F.C. Nocelleto Academy-Calcio Femminile diamo un calcio alla violenza. Un doveroso ringraziamento per la bellissima manifestazione va all’amministrazione comunale di Carinola, all’Istituto Comprensivo Carinola – Falciano, all’Ass. Il Silenzio Uccide, all’Ass. Carinola Incanto “Anche il calcio deve fare la sua parte nella lotta alla Violenza”.

Queste le parole rilasciate dal responsabile del comparto femminile del team granata dell’F.C. Nocelleto Giovanni Nicolò: “La violenza sul gentil sesso ovvero le donne, è una piaga terribile da estirpare come un cancro che avvelena la nostra società. Abbiamo aderito con entusiasmo con la nostra Academy alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “Diamo un calcio alla Violenza”, perché crediamo che facendo squadra tutti insieme contro la violenza, in ogni sua forma, si rafforza il messaggio che il rispetto è alla base della vita. In questa giornata vogliamo condividere e contribuire a rendere più forte e chiaro il grido di denuncia verso questi orribili crimini, attraverso anche il ruolo dello sport e del calcio in particolare, riconoscendo la responsabilità nella società civile. L’impegno della nostra società – prosegue il dirigente Giovanni Nicolò – è volto a risaltare sempre di più il ruolo della donna, attraverso il progetto Scuola Calcio Femminile, il calcio dilettantistico, perché oltre ad essere uno sport, è cultura e veicolo per comunicare valori positivi oltre che un impegno sociale. Tra le iniziative alle quali abbiamo aderito e che testimoniano il nostro vivo oltre che sentito impegno, segnaliamo quella di domani 1 Dicembre e cioè la partecipazione al Torneo Femminile di Salerno “Luci d’Artista” contro la ASD Salerno Futura. A seguire si è vissuto momento di festa e visita alla città. Per chi vorrà aderire e trascorrere con noi una giornata all’insegna del divertimento si può rivolgere per info al 3280458660″.

Per quanto concerne la squadra granata maschile del Nocelleto presieduta da Domenico Migliozzi ed allenata dall’ex Milan Nicola Coppola, sarà di scena in trasferta al “Comunale” contro il team rossoblù locale del San Cipriano Calcio 1978, quest’ultimo guidato dall’ex calciatore dell’Albanova Pasquale Cavaliere. Il match odierno, lo ricordiamo è valevole per il decimo turno del campionato di prima categoria girone A. Ambedue le formazioni che si sfideranno oggi alle 15, arrivano con il morale alto, visto che sono reduci da una vittoria che per i granata del Nocelleto è quella casalinga per una rete a zero contro il club biancoazzurro atellano del Succivo di mister Enzo Raffaele De Falco, mentre il sodalizio rossoblù del San Cipriano ha superato in trasferta con il risultato all’inglese di 0 – 2, la formazione verdeblù dell’Academy San Nicola del patron Enzo De Lucia.
