Parcheggi selvaggi su via abruzzi.
Negli ultimi tempi Vairano è divenuto un punto di riferimento per i giovani che vogliono vivere a pieno il fine settimana. Si è assistito a l’apertura di numerose attività sul territorio che hanno alimentato un circolo virtuoso che ha messo in moto una intera economia. Il fenomeno ha ricevuto anche l’apprezzamento da parte dell’Amministrazione come è stato ribadito in un recente incontro pubblico. La comunità di Vairano si dimostra felice di vedere una cittadina vivace all’interno della quale si possono vivere a pieno le calde sere d’estate.
Purtroppo tra le persone che si riversano a Vairano esiste una minoranza che non è sempre attenta al rispetto delle regole. Sono arrivate alla nostra redazione numerose segnalazioni e proteste per quanto riguarda il fenomeno dei parcheggi selvaggi. Nonostante vi siano numerosi parcheggi liberi lungo via Napoli o a via Madonna del Carmine, una minoranza di persone preferisce evitare di fare quei cento metri a piedi e parcheggia direttamente sul marciapiede. Nel corso delle serate quindi vi sono decine e decine di macchine su via Abruzzi che invadono le aree che sono riservate ai pedoni. Le famiglie con i passeggini sono costrette a camminare lungo la strada rallentando il traffico e mettendo a rischio la propria sicurezza. Un disabile con una sedia a rotelle avrebbe ancora più difficoltà a circolare.
Basterebbe un pò di buon senso da parte di questa minoranza di persone e andare alla ricerca di un parcheggio libero e concedersi qualche passo in più. Ad ogni modo è emersa la volontà politica da parte dell’Amministrazione, condivisa anche dall’opposizione, di porre un freno a questo fenomeno degradante, iniziando ad attivare i dovuti controlli.