COMUNICATO STAMPA
![](https://www.v-news.it/wp-content/uploads/2024/12/vemap.jpg)
Le scorse elezioni Regionali hanno segnato, certamente, un incremento sostanziale della presenza del Movimento Cinque Stelle a livello campano.
Per andare ad analizzare il voto a livello locale non possiamo far altro che ringraziare i tantissimi vairanesi che hanno sostenuto il Movimento, facendolo diventare il primo Soggetto Politico del Comune.
Dobbiamo registrare, però, a livello comunale, in particolar modo sui social network, una serie di attacchi, non politici, ma personali e denigratori nei confronti di quelli che sono i componenti del nostro meetup locale. Questi attacchi, per quanto comprensibili da un lato (le sconfitte mal si digeriscono), sono realmente insensati e di cattivo gusto.
Per questo motivo, senza alimentare inutili e sterili polemiche vorremmo suggerirvi un passo del mito della caverna di Platone. Dove si immagina un prigioniero che riesce a scappare alla prigionia e ad uscire dalla caverna:
“Resosi conto della situazione, egli vorrebbe senza dubbio tornare nella caverna e liberare i suoi compagni, essendo felice del cambiamento e provando per loro un senso di pietà: il problema, però, sarebbe proprio quello di convincere gli altri prigionieri ad essere liberati. Infatti, dovendo riabituare gli occhi all’ombra, dovrebbe passare del tempo prima che il prigioniero liberato possa vedere distintamente anche nel fondo della caverna; durante questo periodo, molto probabilmente egli sarebbe oggetto di riso da parte dei prigionieri, in quanto sarebbe tornato dall’ascesa con “gli occhi rovinati”. Inoltre, questa sua temporanea inabilità influirebbe negativamente sulla sua opera di convincimento e, anzi, potrebbe spingere gli altri prigionieri ad ucciderlo, se tentasse di liberarli e portarli verso la luce, in quanto, a loro dire, non varrebbe la pena di subire il dolore dell’accecamento e la fatica della salita per andare ad ammirare le cose da lui descritte.”
Chi non è dentro certi meccanismi, non li segue, non li fa suoi, non li potrà mai comprendere e Noi tutti continueremo ad essere considerati come il prigioniero liberato con gli “occhi rovinati”.
Speriamo col cuore che questa macchina del fango messa su alle nostre spalle finisca il prima possibile anche se, tutto sommato, il Movimento, risponde sul territorio, e quella di contribuire ad una Vairano migliore sarà la nostra migliore risposta. Non commenteremo né risponderemo ad alcuna provocazione ulteriore.
Perché noi Vairano l’amiamo davvero.
Vairano Patenora, 04/06/2015
Il Meetup Vairano a 5 Stelle
![](https://www.v-news.it/wp-content/uploads/2024/11/Sponsor-2024-600-x-240-px.jpg)