
Domenica scorsa, 5 maggio 2024, alle ore 11:00, l’alto casertano ha ospitato , presso la villa comunale, un grande evento: “Tora e Piccilli 1943-2024, una storia di solidarietà e coraggio”. L’evento sarà ripreso dalla troupe di Luca Gianfrancesco, già noto per il suo “Terra Bruciata!”. Le immagini girate saranno usate per raccontare la scena finale del film. I protagonisti della manifestazione sono stati i bambini.
Un evento fatto per onorare l’intera Comunità, che nel periodo bellico nascose e protesse diverse famiglie ebrei, i discendenti dei protagonisti di quella straordinaria avventura e gli ultimi testimoni oculari, accompagnati da Autorità Civili e Militari, dalla Comunità Ebraica di Napoli e da rappresentanze degli studenti degli Istituti scolastici del territorio, parteciperanno alla posa dell’albero d’ulivo, già inserito nella rete internazionale “Il Giardino dei Giusti” della Fondazione Gariwo nel 2018.
L’iniziativa è stata organizzata con lo scopo di tramandare alle future generazioni il profondo gesto d’amore e d’umanità che Tora e Piccilli ha donato al mondo e che è stato riconosciuto di alto valore civico e morale, motivando l’attribuzione della Medaglia d’Argento al Merito Civile nel 2004.

