V-news.it

Tora e Piccilli. “Corpo Celeste”, il progetto di Antonio Maiorino e Massimo Pastore

Il progetto di Antonio Maiorino e Massimo Pastore nel borgo Foresta di Tora e Piccilli

Corpo Celeste – Costantemente Temporaneo

CULTURA, ARTE, STORIA.

AL VIA LA NUOVA STAGIONE DI BORGO FORESTA

Via Sant’Andrea, 23 -località Foresta – Tora e Piccilli (Caserta)

Torna a battere il cuore del piccolo centro casertano. Nel cinquecentesco Borgo Foresta di Tora e Piccilli – seducente scrigno di piccole e grandi storie di pietra conservate sulle pendici del Vulcano di Roccamonfina – opera dal 4 maggio scorso “Corpo Celeste_Costantemente Temporaneo”, luogo d’incontro, cantiere di idee, galleria d’arte, laboratorio teatrale, food&drink e molto altro, dunque meta ideale per chi è in cerca di location alternative a quelle metropolitane, per chi preferisce andare oltre le apparenze, e ovviamente, per tutti quelli che amano l’arte, la poesia, il teatro, la musica, la scrittura, il convivio.

A quattro anni dal felice debutto (con la rassegna “Forestàte, Il Paesaggio delle Differenze”) il curatore Antonio Maiorino e l’artista Massimo Pastore tornano a spalancare (o anche solo a socchiudere) gli antichi antri del borgo per il loro nuovo progetto, “Corpo Celeste” (Adelphi Editore), ultima opera letteraria di Anna Maria Ortese. Perché la terra su cui noi viviamo è davvero un “Corpo Celeste”un sovramondo che ci fa appartenere a una dimensione di valori più alti e incontaminati che vanno riaffermati.

Ecco che in quelle che un tempo furono stalle e locali di sgombero dell’edificio al civico 23 di Borgo Foresta continua a battere il cuore della Cultura.  Gli ambienti comunicanti – che comprendono sia la zona bar sia gli spazi espositivi – condurranno i visitatori in un viaggio che parte da un passato remoto: dal pozzo alla cantina scavata a mano nella lava, e poi a seguire: un portone in ferro e vetro, una scalinata che conduce ad un’aia con alberi di limoni, mandarini, aranci e melograni. E da lì lo spettacolo del panorama: l’uliveto, i boschi, il medievale borgo di Tora e dietro le montagne dell’Alto Casertano, quelle molisane, laziali, e nelle giornate terse anche quelle abruzzesi. Il posto perfetto per fermarsi, respirare e sorridere. Breathe, drink and smile.

 Calendario prossimi eventi

Giorni e orari di apertura al pubblico: dal giovedì al sabato dalle 19.30 alle 24.00, domenica dalle 9.30 alle 14.45

Via Sant’Andrea, 23 – Località Foresta – Tora e Piccilli (Ce)

www.corpoceleste.com – ilcorpoceleste@gmail.com

Info: whatsapp: 333 2683366

Exit mobile version