
Il problema persiste da diversi anni e le Istituzioni non lo risolvono
Frazioni senz’acqua, i cittadini si sono rivolti al Commissario Prefettizio
TEANO – Le frazioni San Giuliano, Fontanelle e Cappelle restano senz’acqua, i residenti protestano. Puntuale con l’arrivo della bella stagione si ripresenta un atavico problema presso due frazioni del Comune di Teano. Presso le località San Giuliano, Fontanelle e Cappelle infatti i residenti lamentano di restare per gran parte del giorno senz’acqua. Bene primario per eccellenza, la fornitura idrica presso le due frazioni sidicine risulta spesso completamente interrotta costringendo gli abitanti a vivere gravissimi disagi.
Stavolta il disagio sembra essere provocato da una vistosa perdita alla conduttura idrica locale. “Mentre tutti fanno propaganda elettorale nessuno si occupa dei nostri problemi ! – lamentano i residenti delle frazioni che si sentono abbandonati a loro stessi – Ogni anno con l’arrivo del caldo si presenta il grave problema della carenza idrica. Siamo a livelli di Terzo Mondo, costretti a fare scorte d’acqua per gli usi essenziali. Da mezzogiorno in poi i rubinetti restano a secco e ci sono gravi perdite alle condotte idriche delle quali nessuno si occupa per un intervento di riparazione – proseguono i residenti -.

Noi cittadini vorremo capire come mai fino a pochi anni fa l’acqua era presente in abbondanza per tutti considerando che gli abitanti della zona erano molto più numerosi di adesso, mentre oggi con meno abitanti residenti l’acqua non c’è. E’ assurdo. Ci sono forse allacci abusivi che deviano l’acqua che dovrebbe sgorgare dai nostri rubinetti? Chi controlla? Vorremmo capire inoltre – proseguono – come sia possibile che dopo ogni intervento di riparazione delle tubature delle rete idrica locale, il problema si ripresenti nuovamente… qualcuno sta speculando sui lavori intascando i fondi pubblici?”.
I dubbi sacrosanti dei cittadini sono stati portati presso l’amministrazione locale. Due giorni fa infatti una delegazione di cittadini residenti delle amene frazioni ha incontrato il Commissario Prefettizio Dott. Vincenzo Lubrano (mancano pochi giorni alla fine del mandato del Commissario poiché l’Ente Comune è chiamato al voto dopo la caduta della precedente amministrazione comunale guidata dall’ex primo cittadino D’Andrea) esponendogli il grave problema della carenza idrica.
L’impegno preso dal Commissario è quello di provvedere almeno alla riparazione delle perdite idriche più gravi. “Siamo stanchi di essere trattati come cittadini di serie B! Rivendichiamo con forza i nostri diritti e tra questi quello di poter avere l’acqua di cui abbiamo bisogno”, sottolineano i cittadini sidicini stremati da anni ed anni di disservizi.
In basso alcune foto delle perdite alle condotte idriche delle frazioni sidicine



