Shannen era malata da tempo ed era conosciuta per la sua partecipazione a serie tv come Beverly Hills 90210 e Streghe

“- Brenda: Perdonami per averti fatto soffrire.

– Dylan: Se è servito per riaverti ne è valsa la pena.”

Shannen Doherty e Luke Perry

Il cast di Beverly Hills – Shannen Doherty

13 Luglio 2024- Shannen Doherty è morta. Aveva 53 anni. A comunicarlo, Leslie Sloane, addetta all’ufficio stampa dell’attrice al magazine People, che da tempo malata, lasciava con regolarità aggiornamenti sullo stato di salute.

“È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia”. Era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede di rispettare la propria privacy in questo momento per poter piangere in pace”.

Shannen Doherty è stata la star degli anni Novanta insieme al cast di Beverly Hills 90210, e quando a mancare è stato il suo collega Luke Perry, ha voluto omaggiarlo come guest star nella serie Riverdale di cui il collega era protagonista.

Il suo percorso

La prima diagnosi di questo male le è pervenuta nel marzo del 2015 e da allora Shannen ha combattuto creando anche un podcast ‘Let’s be clear’ in cui raccontava il suo percorso. Non ha mai nascosto la sua paura ma ha voluto lasciare le sue volontà  attraverso questo strumento, cioè desiderava essere cremata e che le sue ceneri unite a quelle dei suoi cari potessero essere sparse nel luogo a lei caro a Malibu.

I suoi esordi

I suoi esordi sono in tenera età. Da giovanissima ha partecipato al sceneggiato ‘la casa nella prateria’ e ‘I ragazzi di Padre Murphy’. E’ stata doppiatrice di film di animazione e ha avuto apparizioni in Magnum P.I. e 21 Jump Street, arrivando al successo con Beverly Hills 90210 la serie cult degli anni Novanta che ha ‘lanciato’ vari attori tra cui Luke Perry.

Per chi non la ricordasse, Shannen interpretava Brenda Walsh, liceale alle prese con amicizie e primi amori. Nel 1994 lascia la serie per ritornare nel sequel del 2019 in cui rappresenta se stessa ma da genitore.

Holly Marie Coms, Shannen Doherty e Alyssa Milano

Nel 1998 arriva la sua svolta: Viene scelta per essere Prue Halliwell in Streghe insieme alle colleghe Alyssa Milano e Holly Marie Combs di cui diventeranno anche produttrici. La serie va alla grande anche se i difficili rapporti con il cast ed i suoi problemi di alcol faranno sì che il suo personaggio morirà per far posto ad una nuova sorella ritrovata, Rose McGowan.

Da qualche mese si vociferava di un ritorno della serie a cui i produttori stavano lavorando.

Non sono mancate le sue apparizioni al cinema in commedie come Una pallottola spuntata 33⅓ ma per tutti i fans resterà sempre Brenda Walsh e Prue Halliwell.

‘Il potere del trio coincide con il mio’. Addio Shannen.