Siamo alla vigilia di Capodanno. E’ stato un anno difficile, forse sarebbe il caso di festeggiare a Lourdes questo addio al 2022
“Le lenticchie non servono a niente“
Per la Rubrica ‘L’Angolo Diverso‘ oggi salutiamo il 2022 e per qualcuno sarà una vera e propria liberazione.
Sfortunatamente non è stato un anno facile: In primis la guerra in Ucraina ci ha destabilizzati moralmente, economicamente ed anche politicamente.
Le rivolte in Iran, i numerosi femminicidi, la frana ad Ischia. Beh possiamo dire che effettivamente non abbiamo passato dei mesi tranquilli.
Ora direte :” Che c@@z, ci stai ammorbando, nemmeno una cosa bella è accaduta in questo 2022?”
Una cosa bella? Ehm… Carlo è diventato Re. Cioè è una cosa bella per lui. Mamma e quanta pena mi faceva sto povero Carlo! Anni di allenamento e di sudditanza psicologica verso la sua adorata ‘Mamy’ ed ora, alla veneranda età pensionabile, diventa Re. E’ vero che sta più di qua che di là ma almeno una gioia l’ha avuta.
Ovviamente, siamo tutti dispiaciuti per la perdita della Cara Bettina. Una donna di stile, di classe, di colori.
Dal giallo fosforescente, al verde pisello la cara Regina è stata una maestra di stile. Passava il suo tempo libero ad aggiustare i motori, ad accudire i suoi cavalli e non mancavano i suoi quattro gin tonic al giorno. Nell’ultimo periodo della sua vita il medico le aveva proposto di cambiare le sue abitudini perché non più adeguate: “Sua maestà, accussì nun jamm buon! Pusat nu poc stu bicchier!”
La Betty, nella sua eleganza e savoir faire rispose :” We Dottor House ma che e capit! Io tengo a chiull scassa mbrell e mio figlio che mi stressa tutti i giorni che vo fa o’ RE iss e a’ mugliera, chillu purp affugat a Margellin che ride come una sguaiata e mi spaventa i cavalli ogni volta che facciamo una parata o una visita alle scuderie, io non bevo per piacere, io bevo per necessità!”
Era unica. La nostra Regina. Ormai faceva parte degli Avengers. La Marvel, infatti, l’aveva scritturata a tempo indeterminato.
Partner di questa magica avventura, il nostro amato Vincenzo De Luca, il quale, dopo aver guidato la Campania durante l’emergenza covid e reso celebre grazie alle sue dirette a dir poco uniche, è diventato un nuovo supereroe. Proposte analoghe sono arrivate anche dalla Spagna, infatti voleva il nostro Cenzino nella ‘Casa di Carta’ al posto del Professore ma lui ha preferito rimanere con i piedi per terra.
A farlo desistere, la nuova ondata del virus proveniente dalla Cina che sta spaventando il nostro beniamino il quale, ha già dichiarato che darà la caccia ai cinghialotti sul lungomare di Salerno e userà egli stesso i lancia fiamme al primo che organizza una festicciola o un pranzo di famiglia.
Cenzino è l’uomo più desiderato del momento: Batte tutti, compreso Can Yaman ed i suoi colleghi che stanno spopolando nelle serie turche tanto adorate in Italia. Infatti, zia Cuncetta, che non se ne perde una, ha spiegato a zia Maculatina che Can è il nuovo marito di Brooke.
Come vedete, il 2022 non ci ha fatto annoiare. Tra le persone che ci hanno lasciato però, a parte Betty, è doveroso ricordare anche l’ex Papa Benedetto XVI che proprio stamane è venuto a mancare.
Quest’anno abbiamo salutato anche Giornalisti come Eugenio Scalfari e Piero Angela, poi Pelè, Angela Lansbury, Ray Liotta e Catherine Spaak.
Insomma, tutte persone stanche di respirare la stessa aria di chi mette il parmigiano sulle vongole.
Dopo alcuni addii, dobbiamo però dire che per L’Argentina non è stato un pessimo anno, anzi. La vittoria dei Mondiali, ai quali l’Italia non ha potuto partecipare, ha fatto gioire anche noi che, in ricordo del mito di Maradona, abbiamo festeggiato con loro anche perché l’alternativa era tifare per i baghettari, non so se mi spiego.
Un’altra cosa positiva di quest’anno è stata la Ri-conferma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il nostro Big era pronto per la pensione, aveva già fatto le valigie, aveva promesso alla sua signora una Crociera indimenticabile ma visto che nessuno era degno di sostituirlo è dovuto rimanere, prendendosi tante male parole dalla sua signora che già aveva comprato abiti nuovi e si era fatta anche la manicure a tema per partire.
Forza Sergio, resisti, siamo tutti con te.
Inoltre, è doveroso ricordare che in Italia è stata eletta come Presidente del Consiglio una Lady. Non era mai accaduto ma questo evento è un inizio verso la svolta.
Giorgia Meloni ha battuto dignitosamente i suoi avversari ed ha prese le redini del nostro Bel Paese.
Diciamo che in questo 2022 non ci siamo per nulla annoiati ma non è stato affatto una passeggiata. Quindi cari miei, auguro ad ognuno di voi per questo nuovo anno, di vivere in pace, lontano da parenti e suocere cagaca**i, vi auguro di trovare sempre parcheggio, che al ristorante non troviate mai i bambini urlanti o vaiasse in cerca di notorietà. Niente baci e abbracci, amore e felicità perché sono stronzate, lì nemmeno la Madonna di Lourdes può farci qualcosa.