Incendi boschivi a Rocchetta e Croce

ROCCHETTA E CROCE. I Carabinieri Forestali della provincia di Caserta stanno svolgendo in questo periodo dell’anno un’incessante attività di prevenzione e repressione in materia di incendi boschivi.

L’attività di prevenzione in materia antincendio viene posta in essere:

  • mediante lo svolgimento di servizi di sorveglianza del territorio boscato nelle giornate e negli orari più critici ed orientati verso macroaree maggiormente colpite dal fenomeno;
  • sensibilizzando i Comuni sulla prevenzione degli incendi ed alle norme di prevenzione regionali, con particolare riferimento agli interventi di ripulitura dei fondi di interfaccia urbano/foresta, alla pulizia delle scarpate stradali e alla pubblicizzazione del divieto di abbruciamenti di residui vegetali;
  • facendo rispettare gli obblighi ed i divieti;
  • mediante la contestazione degli illeciti amministrativi per violazioni associate a comportamenti a rischio incendio.

L’attività di repressione viene, invece, attivata quando si verifica un incendio boschivo allo scopo di risalire all’autore.

Da segnalare che, in questi ultimi giorni, i Carabinieri Forestali di Calvi Risorta hanno svolto indagini in merito a due incendi boschivi che si sono verificati di recente nel comune di Rocchetta e Croce riuscendo a risalire all’autore, che è stato denunciato per averli provocati colposamente in date diverse.

Diverse altre indagini sono in corso in relazione ad altri incendi boschivi che si sono verificati in provincia di Caserta.