
Gli studenti dovranno proseguire con la didattica a distanza
La decisione dopo l’incremento dei contagi nel comune
ROCCA D’EVANDRO – Covid, scuola sospesa con l’ordinanza. Il sindaco di Rocca D’Evandro Emilia Delli Colli ha firmato un’ordinanza sindacale con quale di fatto ha disposto la chiusura delle scuole di ordine e grado fino al prossimo 31 dicembre.
La decisione è stata presa a seguito dei numerosi nuovi contagi che si sono registrati sul territorio comunale negli ultimi giorni. La nota vicenda delle esequie funerarie a seguito delle quali si sono sviluppati nuovi casi in città ha imposto l’assunzione di una decisione drastica ma necessaria per tutelare le famiglie e gli studenti roccavandresi.
Con l’ordinanza il sindaco ha disposto “La sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, incluse le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, fino al 31 gennaio 2021”,
ordinanza comunicata al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Alto Casertano, alla Prefettura di Caserta, all’ASL Caserta, al Comando Stazione dei Carabinieri e alla Polizia Municipale. Alla giornata odierna, 8 gennaio 2021, il report quotidiano dell’ASL Caserta inerenti i contagi Covid-19 registra 68 casi di positività al coronavirus nel comune dell’Alto casertano.
Un numero elevato che giustifica la decisione degli amministratori locali. Non mancano malesseri e disagi nelle famiglie e tra gli stessi studenti che dovranno comunque fare i conti con gli eventuali disagi che la didattica a distanza in qualche modo comporta.
Ovviamente la salvaguardia della salute pubblica in questo momento ha l’assoluta priorità ed è per questo motivo che l’Amministrazione chiede il massimo rispetto delle norme anti-contagio in vigore, sia nazionali che appunto locali, ovvero rispettare il distanziamento sociale, indossare la sempre mascherina lavare o igienizzare spesso le mani. La collaborazione della popolazione è fondamentale per riuscire a contenere ed arrestare la diffusione del contagio.
