
La mostra personale di Stefania Chiaravalle alla Fiera del Mobile di Riardo
RIARDO. La Fiera del Mobile di Riardo, da sempre leader nel campo dell’arredo di design e di lusso, il 22 marzo scorso ha inaugurato la Galleria d’Arte nel modernissimo spazio espositivo del brand “Thierry House”, voluto da Ciro Perrella per ospitare le migliori firme del design e dell’arredo nazionale e internazionale. La galleria, realizzata per integrare con esponenti del mondo dell’arte la già ampia offerta per un arredo di qualità superiore, sta ospitando la mostra personale dell’artista casertana Stefania Chiaravalle. Un evento dove pittura, musica e materiali di recupero si fondono in un’esperienza artistica unica. “Arte in Fiera” non è solo quindi una mostra, ma un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi. Le opere di Stefania Chiaravalle, per la ricchezza di dettagli e capacità di evocare atmosfere suggestive, dialogano infatti con la musica, creando un’armonia che avvolgerà lo spettatore e lo trasporterà in un mondo di sogno e di poesia.
Orari e ingresso: fino al 23 aprile, dalle 17 alle 19. Ingresso gratuito.
Gli audioquadri
Stefania Chiaravalle, presenta una selezione di opere realizzate con tecniche miste e collage su tela, utilizzando materiali cartacei di diverse epoche e colori. Le sue creazioni, popolate da oggetti, uccelli, elementi naturalistici, paesaggi e simboli che evocano un immaginario onirico, invitano lo spettatore a un viaggio introspettivo e alla scoperta di mondi nascosti. Nella collezione “Paper in Art” l’artista recupera e riutilizza carte di ogni tipo, dai vecchi spartiti musicali ai frammenti di giornali, dai biglietti d’auguri alle carte geografiche, creando collage che raccontano storie e suscitano emozioni. La volontà di ricercare nuovi e più profondi canali per esprimere il proprio mondo onirico ha portato l’artista a sperimentare l’IA per musicare canzoni scritte dalla stessa autrice e per rendere la fruizione emotiva del dipinto più coinvolgente. Nascono così gli audioquadri, un connubio perfetto tra pittura e musica. Ogni dipinto è accompagnato da un QR code che permette di ascoltare le canzoni scritte dall’artista, brani che amplificano le emozioni suscitate dall’opera e ne svelano i significati più profondi.

Biografia
Stefania Chiaravalle, artista poliedrica con oltre vent’anni di attività espositiva e culturale sul territorio, nasce a Caserta nel 1976 dove attualmente vive e lavora. Inizia il suo percorso artistico da autodidatta crescendo e formandosi in un ambiente artistico vivace in cui sin da giovanissima conosce e apprende la tecnica e la poetica di artisti come Crescenzo del Vecchio Berlingieri, Gabriele Marino, Andrea Sparaco, Rino Telaro, Decio Carelli, Paolo Ventriglia. La sua ricerca si concentra sulla sperimentazione di tecniche e materiali diversi dedicando una particolare attenzione al recupero e al riutilizzo di materiali di scarto. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in tutta Italia.

