
Miss Italia, il messaggio di speranza di Eleonora Landi di Pietramelara
PIETRAMELARA. “La vita di una donna è un continuo test, dal momento in cui una nasce è sottoposta a innumerevoli prove.
Sei ingrassata? Sei troppo magra stai bene?
Quanti ex hai avuto? Non pensi sia l’ora di sposarti?
Il mio test è iniziato all’età di 13 anni quando sono diventata cieca e sono finita su una sedia a rotelle. Nessun medico sapeva il motivo, l’ho scoperto dopo 9 anni: sindrome di behçet.
Sono andata alle selezioni di Miss Italia non per intraprendere un percorso, sentivo la necessità di diffondere un messaggio di speranza.
A te che stai leggendo questo messaggio è solo un brutto momento, non una brutta vita”.

Sono le parole scritte su Facebook da Eleonora Landi, 21enne ipovedente di Pietramelara. La giovane – che ha vissuto nove anni su una sedia a rotelle prima di tornare a camminare – ha partecipato a una selezione provinciale di Miss Italia a San Prisco, classificandosi al quarto posto. “I medici dicono che è un miracolo che sia viva essendo stata colpita dalla sindrome di Behcet, una malattia autoimmune multisistemica rara”, in conseguenza della quale Eleonora è ipovedente. “Io ho già vinto, non ho bisogno di prender parte alle finali regionali. Sono più che soddisfatta. Ho capito che la bellezza va oltre gli standard ai quali siamo abituati e ognuno di noi ha qualcosa di importante da comunicare”, ha concluso la ragazza.
