Dopo oltre un mese di ricovero

ROMA. Papa Francesco sarà dimesso domani dal Policlinico Gemelli. Lo hanno annunciato i medici che hanno in cura il Pontefice all’ospedale di Roma. Il Papa tornerà a Santa Marta. Bergoglio è al 37esimo giorno di ricovero per una polmonite bilaterale. “Il Santo Padre – ha spiegato l’equipe medica – non è mai stato intubato, è stato sempre vigile” anche se ci sono stati “due episodi in cui è stato in pericolo di vita”.

Le dimissioni del Papa sono rese possibili dalle condizioni stabili ormai da due settimane. Il periodo di riposo a Casa Santa Marta continuerà e il Pontefice sarà in convalescenza per almeno due mesi.

“Le tempistiche sul recupero della parola sono difficili poterle dire, però guardando i miglioramenti avvenuti il recupero è possibile in tempi brevi”, ha quindi spiegato il dottor Luigi Carbone durante il briefing con la stampa.

“Il Papa non ha avuto il Covid”, ha assicurato il professor Sergio Alfieri, sottolineando che “ha avuto diversi virus polimicrobici. La polmonite bilaterale non c’è più, è stata risolta”, ma il “virus polimicrobico permane, ecco perché occorrono due mesi di convalescenza”.