#ottantaeuro – la spesa quotidiana per mangiare dell’italiano medio

Premettendo che questa storia degli 80 euro ha abbastanza stufato vorrei segnalare a i protagonisti di questa stupida diatriba che “fare la spesa” non riguarda solo la parte alimentare.

spesa_80_euro

80 euro potrebbero anche bastare per il cibo ma poi?

Poi ci facciamo il bidè con la salsa, laviamo i pavimenti e i vestiti con i succhi, curiamo le nostre malattie con i biscotti, al posto della benzina usiamo l’aceto, ecc ecc.

Bisognerebbe spiegare ai vari contendenti che nelle spese in una famiglia non c’è solo il cibo, quello lo trovi anche a gratis alla caritas.

Oggi ho realizzato un servizio nel quale si vede chiaramente qual è la spesa quotidiana per una famiglia media di 3 persone con reddito inferiore a 1500 euro.

Meditate.

Personalmente ho realizzato un video in un Supermercato della mia zona dove ho valutato la spesa quotidiana (solo per mangiare) per una famiglia di 3 persone.

Ho comprato pasta, pane, uova, verdura, acqua, carne, affettati e formaggio. Senza strafare, con moderazione, scegliendo sempre i prodotti in offerta e al costo più basso.

Guardatelo:

In 3 persone ci vogliono 13 euro al giorno che moltiplicato per 7 fanno 91 a settimana, 182 ogni 2 settimane. Molto di più degli 80 (55) proposti. Ma a 12000 euro al mese difficile capirlo…

Da Thomas Scalera

Thomas Scalera, noto anche con lo pseudonimo di Il vecchio Nerd è un giornalista, scrittore e youtuber italiano. Nel panorama italiano si è distinto nella divulgazione del mondo anime, specialmente quelli a cavallo degli anni 70 e 80.

error: Il contenuto è protetto