Grande successo per gli atleti dell’Olimpia Sport Nocera, tra i nomi in rilievo, il giovane angrese Domenico De Gregorio

L’allenatore Silvio Ciancone: “ Siamo orgogliosi dei nostri atleti

ll nuoto è sport di silenzi, immaginazione e fantasie

 (Marco Pastonesi)

Grande successo ai Campionati Italiani di Categoria per L’Olimpia Sport Nocera tenutisi dal 1° all’ 8 Agosto al Foro Italico di Roma.

Silvio Ciancone e gli atleti di nuoto

Gli atleti dell’Olimpia hanno dimostrato grandi capacità e talento ma, un grande plauso va a Domenico De Gregorio, classe 2007 il quale,

dopo il bronzo ottenuto agli Europei di Belgrado di Luglio con la Nazionale Italiana Giovanile di nuoto, in questo evento ha portato a casa sia un oro nei 400 metri misti, sia un oro nei 200 metri misti.

Inoltre, l’atleta ha partecipato agli European Youth Olympic Festival, coordinato dal CONI, in Slovenia in cui ha sfruttato l’opportunità di confrontarsi con altri nuotatori del suo calibro e di approfondire i valori quali il rispetto, la lealtà e la solidarietà nel mondo dello sport.

Ad annunciare la vittoria, il Presidente della società Olimpia Sport Village, Eustachio De Piano, orgoglioso dei successi e delle convocazioni degli atleti seguiti dal suo staff eccezionale.

Il Team dell’Olimpia, inoltre, è formato da una serie di professionisti tra cui il Preparatore atletico, Alessandro Bonavita, la Nutrizionista, la Dott.ssa Maria Scherzi ed uno degli allenatori Silvio Ciancone,

che tra i suoi mille impegni, ha trovato il tempo per rispondere ad alcune delle nostre domande.

Capo allenatore della Federazione di Nuoto, Ingegnere, ha iniziato a lavorare giovanissimo e dal 2015 gestisce con il team dell’Olimpia, un gran numero di atleti (al momento quasi 70).

Il mio scopo è quello di trovare il metodo giusto per portare gli atleti ad alti livelli, di riuscire a far combaciare tutte le aree di preparazione:

Fisica, alimentare, la qualità del sonno e la frequenza cardiaca. Credo molto anche nell’utilizzare le riprese subacquee per studiare l’atleta e la sua preparazione, da mente pensante,

non escludo nessuna forma di tecnologia all’avanguardia per portare, nel breve tempo, un giovane nuotatore ai massimi livelli.

Ovviamente, anche il fattore psicologico ha la sua influenza e per questo,

è necessario che l’atleta possa trovare l’equilibrio e la concentrazione per allenarsi nel modo giusto tale, da portarlo a livelli ottimali.

Una nostra grande soddisfazione, mia e dei colleghi De Sio e Granese,

è stata quella di aver vinto molte medaglie, di essere presente agli eventi nazionali al terzo anno di fila con più di 13 atleti all’attivo.

Siamo una famiglia oltre che un team e crediamo fortemente nel talento di ogni atleta che, se coltivato nel modo giusto, potrà raggiungere grandi risultati”.

Ad oggi, l’allenatore Silvio Ciancone si trova a Roma per il Raduno ad Ostia,

al Centro Federale di Nuoto per gli allenamenti della Nazionale prima dei Mondiali in Israele che si disputeranno i primi di Settembre a cui,

ovviamente, parteciperà Domenico De Gregorio, di cui è il suo più grande fan.