• Mar. Lug 2nd, 2024

Legambiente premia i comuni Ricicloni 2023, premiato il Comune di Sessa

Il Comune di Sessa Aurunca vince il Premio speciale “Raccolta Rifiuti RAEE” . Il premio è stato attribuito in occasione della XIX edizione di Comuni Ricicloni–Ecoforum Legambiente Campania per certificare il miglior incremento di raccolta di rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in relazione al numero di abitanti per Comune.
Nella sede del Circolo Legambiente “A. Petteruti” è stata consegnata al Sindaco Di Iorio, una targa che Legambiente Campania ha riconosciuto a tutti i Comuni Ricicloni 2023, Comuni virtuosi nella raccolta differenziata.
I Comuni Ricicloni di Legambiente sono la vetrina locale di quell’Italia che aspira all’innovazione e all’efficienza nella raccolta dei rifiuti, la differenziazione delle singole frazioni e il corretto smaltimento e riutilizzo.

Il circolo Legambiente di Sessa Aurunca, rappresentato da Carmen Boccino, presiede la Consulta per l’Ambiente fin dalla sua istituzione, fortemente voluta dal Sindaco Lorenzo Di Iorio quale organo propositivo e di confronto nelle politiche ambientali dell’attuale amministrazione. Numerose sono state le proposte deliberate dalla Consulta per l’Ambiente sul tema rifiuti ed accolte nell’indirizzo politico di questa prima fase amministrativa. A partire dalla condivisione della nuova programmazione della RACCOLTA DIFFERENZIATA, iniziata lo scorso febbraio, che ha visto raddoppiare le percentuali di frazione differenziata dal 33% a oltre il 65%; l’istituzione della prima ISOLA ECOLOGICA nel Comune di Sessa Aurunca a cui presto seguirà una seconda; l’istallazione di un ECOCOMPATTATORE per le bottiglie in PET, al fine di limitare l’abbandono indiscriminato della plastica; l’attivazione del servizio aggiuntivo di raccolta PANNOLINI e PANNOLONI per la specifica utenza che ne farà richiesta; la proposta di un Regolamento per il COMPOSTAGGIO DOMESTICO/ COMPOSTIERE DI COMUNITA’ che regolamenti la pratica del compostaggio domestico quale prassi di corretta gestione dei rifiuti organici, finalizzata a ridurne il quantitativo da avviare al pubblico servizio di raccolta e favorendone il recupero in sito.
La Consulta durante il suo primo anno di attività si è impegnata molto anche per stimolare iniziative di sensibilizzazione che hanno visto i cittadini, il Comune, l’Ente Parco Regionale Roccamonfina-Foce Garigliano e numerose Associazioni del territorio coinvolti nella Prima edizione della GIORNATA ECOLOGICA COMUNALE, nelle VISITE GUIDATE presso l’area protetta della FOCE del GARIGLIANO e nelle informative sul tema del RANDAGISMO.


Sicuramente le cose da fare sono ancora tante, ma tutti i membri della Consulta, rappresentanti delle associazioni che hanno nel loro statuto la salvaguardia e la tutela ambientale, sono animati dallo spirito collaborativo e propositivo che li ha sostenuti finora nel confronto costruttivo con l’attuale amministrazione.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!