Comunicato dalle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca

Il Servizio diocesano per la Pastorale della cultura delle Diocesi di TeanoCalvi, di AlifeCaiazzo e di Sessa Aurunca promuove un incontro conoscitivo con le associazioni culturali (non ‘diocesane’) dei territori. Due gli appuntamenti già in programma: il 5 aprile alle 17.00 presso l’Auditorium della Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Vairano Scalo per le associazioni presenti nel territorio della Diocesi di Teano-Calvi; il 12 aprile alle 17.00 presso la Sala multimediale dell’Episcopio di Piedimonte Matese per le associazioni presenti nel territorio della Diocesi di Alife-Caiazzo. Seguirà un incontro con data da definire per le associazioni presenti nella Diocesi di Sessa Aurunca.

L’incontro ha l’obiettivo di favorire un dialogo aperto e costruttivo tra le realtà diocesane e le associazioni culturali dei territori valorizzando il contributo di ciascuna nel promuovere la cultura, l’educazione e il bene comune. In linea con gli orientamenti del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Chiesa cattolica italiana – di ascolto, dialogo e collaborazione per il bene comune – l’iniziativa intende costruire ponti di collaborazione, rispettando le reciproche identità e sensibilità, per affrontare insieme le sfide di questo tempo a cui la cultura può fornire chiavi di lettura e risposte.

Le associazioni culturali non ancora censite ma interessate per i temi e le finalità, sono invitate a partecipare o a prendere contatti per consentire agli organizzatori di completare la mappatura delle associazioni culturali dei territori.

Il programma dei due incontri si articolerà nel modo seguente: presentazione delle attività della Pastorale della Cultura; confronto con le associazioni partecipanti; proposte per future collaborazioni.