Il Liceo Manzoni di Caserta ospita l’Educational Tour 2025

Anno nuovo, vecchie conoscenze. Mercoledì 19 Marzo l’Educational Tour ha fatto tappa al Liceo Manzoni. “Ospitiamo ancora una volta il Tour nazionale dell’orientamento nelle scuole perché vogliamo promuovere l’informazione e guidare i nostri studenti nel labirinto del mondo del lavoro: le possibilità lavorative ci sono, ma è necessario insistere sulle competenze trasversali richieste dalle aziende e creare risposte lavorative adeguate alla domanda. I nostri allievi potranno farsi un’idea più chiara di ciò che sanno fare e di cosa potrebbero imparare a fare per definire meglio la loro identità professionale”.  La Dirigente Adele Vairo con queste parole ha ricevuto il testimone della Fondazione Italiana Education, il cui percorso è iniziato martedì 18 marzo a Napoli, e proseguirà toccando diverse città italiane, tra cui, appunto, Caserta, nella sede del Campus Manzoni.

Il tour sull’orientamento è un progetto culturale che nasce con l’obiettivo di offrire al Paese un contributo in termini di idee, di studio e ricerca, utile all’implementazione delle politiche legate alla filiera educativa e al mondo del lavoro: è emerso infatti che le aziende italiane hanno difficoltà nel reperire candidati idonei, adeguati e specializzati, ai quali offrire contratti a tempo indeterminato permettendo loro di gettare solide basi per un futuro lavorativo all’altezza delle aspettative.

Seminari, workshop, incontri con esperti e professionisti per creare risorse lavorative fin dalla scuola superiore, un progetto completo e formativo che il Liceo Manzoni- grazie alla referente prof.ssa Alessandra Bonassisa – presenta ai propri studenti impegnati nella crescita personale e proiettati verso scelte lavorative importanti, un’esperienza educativa notevole che permette non solo lo sviluppo delle competenze ma anche l’ampliamento degli orizzonti culturali.