
Denunciate 9 persone a Ceppaloni e a Limatola
CEPPALONI/LIMATOLA (BN). Dopo i controlli a tappeto eseguiti nei mesi scorsi su tutto il territorio della Provincia di Benevento che hanno portato alla denuncia di 253 persone (di cui 153stranieri) per aver a vario titolo “reso false dichiarazioni o omesso comunicazione di informazioni dovute e omesso di comunicare le variazioni di reddito o di patrimonio una volta percepito legittimamente il reddito”, a conclusione di ulteriore attività di controllo tesa a verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti necessari per accedere al cosiddetto reddito di cittadinanza, i carabinieri di Montesarchio hanno denunciato altre 9 persone:

- a Ceppaloni, denunciati 7 cittadini stranieri ritenuti responsabili di truffa in danno dello Stato e indebita percezione del reddito di cittadinanza poiché si accertava che erano tutti privi del requisito essenziale della permanenza minima di 10 anni sul territorio italiano;
- a Limatola, denunciati 2 cittadini italiani ritenuti responsabili di truffa in danno dello Stato in concorso e indebita percezione del reddito di cittadinanza in quanto si verificava che gli stessi, nonostante risultassero di fatto conviventi, avevano entrambi falsamente dichiarato di non appartenere allo stesso nucleo familiare e di risiedere in abitazioni separate, percependo fraudolentemente il beneficio.
Tali risultati hanno permesso di accertare un esborso non dovuto dallo Stato pari a quasi 80mila euro.

