Due ricercati in manette

In poche ore, in due diverse località e due distinte circostanze, i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone e i militari della Stazione di Vitulazio hanno catturato due persone, entrambe ricercate dal 2024

Il primo, un 43enne di Castel Volturno, che nella tarda mattinata di ieri, è stato catturato dai carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone mentre era all’interno di un esercizio commerciale di via Gramsci, a Castel Volturno, deve scontare una condanna di 3 mesi e 26 giorni di reclusione. Sull’uomo, poi condotto al carcere di Santa Maria Capua Vetere, pendeva un provvedimento di revoca di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo, emesso l’8.8.2024 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – ufficio esecuzioni penali, per furto aggravato, commesso nel 2010, a Casoria (NA).

Quando i carabinieri lo hanno individuato, era in compagnia di una 38enne serba, risultata gravata da due segnalazioni schengen poiché “cittadino di paesi terzi al quale è rifiutato l’ingresso e il soggiorno nel territorio degli stati membri” e “cittadino di paese terzo soggetto a rimpatrio perchè gravata da precedenti per furto”. A carico di quest’ultima la Prefettura di Caserta ha emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale, a seguito del quale è stato disposto l’accompagnamento alla frontiera a mezzo della forza pubblica. Non essendo possibile eseguire con immediatezza il citato decreto per indisponibilità di vettore idoneo all’esecuzione del rimpatrio, è stata emessa ordinanza di sottoposizione alle misure alternative al trattenimento presso il centro di permanenza per i rimpatri per il tempo strettamente necessario alla rimozione degli impedimenti all’accompagnamento alla frontiera, misure quest’ultime consistenti nel ritiro del passaporto e nella sottoposizione all’obbligo di presentazione presso il Reparto Territoriale carabinieri di Mondragone in giorni e orari prestabiliti.

Il secondo catturato, un 56enne di Torre del Greco (NA), arrestato dai carabinieri di Vitulazio, era ricercato dal giugno del 2024, allorquando, allo scopo di sottrarsi all’esecuzione di un provvedimento dell’A.G., evase dagli arresti domiciliari cui era sottoposto a Torre del Greco. 

Costui, nel primo pomeriggio di ieri, alla guida di una Fiat 500 X, presa a noleggio, non si è fermato all’alt dei carabinieri che lo hanno inseguito e bloccato a Capua al culmine di un inseguimento protrattosi per circa 10 km. Su quest’ultimo, che deve scontare una pena residua di 4 anni, 7 mesi e 21 giorni di reclusione, per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, resistenza, oltraggio e lesioni personali a pubblico ufficiale, commessi dal mese di giugno 2016 al mese di maggio 2023 a Torre del Greco (NA), pendeva un provvedimento di esecuzione di ordine per la carcerazione, emesso il 18 giugno 2024 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Napoli. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.