Teano. L’impianto di rifiuti Gesia per il momento non può essere costruito

Comunicato della Comunità Laudato Sì-Eco Polis-Teano/Vulcano di Roccamonfina

Riceviamo e pubblichiamo:

CITTADINI

LA CITTA’ DI TEANO HA VINTO! L’IMPIANTO DI RIFIUTI PERICOLOSI, PER IL MOMENTO, NON PUO’ ESSERE COSTRUITO.

Ma la recente e positiva Sentenza del TAR Campania, che ha annullato l’autorizzazione regionale alla Gesia, NON BASTA a scongiurare il pericolo definitivamente.

Il trionfalismo in questo caso è assolutamente fuori luogo, così come è scorretto attribuirsene il merito, che va invece condiviso con i quattro ricorrenti: Provincia, Comune, Ferrarelle, Società Civile (Confidenza Castallo, Comitato No IMP, Comunità Laudato Sì –Eco-Polis). Basta leggere la Sentenza, non solo la prima pagina, per rendersene conto!

La Decisione del TAR, che ha riunito e accolto i quattro Ricorsi,  è una tappa importante di un percorso ancora tutto da fare, perché la Gesia ricorrerà sicuramente in appello al Consiglio di Stato e la Regione potrebbe, addirittura, motivare meglio l’autorizzazione alla GESIA, “…spiegando il bilanciamento dei pareri e stabilendo a quali pareri dare la prevalenza”.

L’UNICO MODO, A NOSTRO AVVISO, PER BLOCCARE IL MEGA IMPIANTO DI RIFIUTI PERICOLOSI DELLA GESIA A TEANO, IN LOCALITA “SANTA CROCE”, E’ APPROVARE IL PUC (PIANO URBANISTICO COMUNALE).

L’approvazione del PUC, infatti, come andiamo ripetendo ormai da anni, costituirebbe un argine quasi insormontabile per la GESIA e per la Regione. Il motivo è semplice: il PUC recepisce la destinazione di Zona assegnata alla ex ISOLMER dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), che è un Piano sovraordinato (ora definito di Area Vasta) e, dunque, non suscettibile di deroga da parte della Conferenza dei Servizi.

Lo conferma perfino la memoria difensiva della GESIA, oltre che la giurisprudenza amministrativa.

Allora, Amministratori comunali, datevi una mossa, approvate in tempo utile il PUC, altrimenti sarete gli unici responsabili di una eventuale “bomba ecologica” sul nostro territorio.

Ai cittadini, lanciamo un appello: TUTTI UNITI PER APPROVARE IL PUC E BLOCCARE PER SEMPRE L’IMPIANTO DI RIFIUTI PERICOLOSI!

Comunità Laudato Sì-Eco Polis-Teano/Vulcano di Roccamonfina

Teano, 31 gennaio 2025

Da Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Il contenuto è protetto